SERVIZI

CERTIFICAZIONE

Valutiamo i vostri prodotti secondo le ultime edizioni delle norme applicabili e rilasciamo rapporti di prova in conformità alle richieste della direttiva LVD, validi per la redazione di una corretta dichiarazione CE di conformità.

Le nostre attività sono inoltre riconosciute dai principali enti di certificazione e tramite apposite procedure è possibile ottenere marchi di qualità europei e internazionali.

PROVE DI LABORATORIO

Eseguiamo test per verificare i singoli aspetti dei vostri prodotti.
Ogni test verrà accompagnato con un test report ad hoc, riportando le norme applicate, metodi d’esecuzione dei test, esiti e documentazione fotografica.

Questo servizio è particolarmente indicato a chi vuol svolgere attività di sviluppo prodotto e pre-compliance, evitando potenziali ritardi nel lancio sul mercato del prodotto.

GESTIONE DELLE NON CONFORMITA’

Il nostro fiore all’occhiello, il nostro tratto distintivo, il motivo del perché tante aziende ci preferiscono.

Non ci limitiamo all’esecuzione dei test e al rilascio dei risultati: in caso di non conformità, seguiamo SEMPRE le aziende a scovare le cause scaturanti e le possibili soluzioni dei problemi; a volte basta un piccolo accorgimento costruttivo, la sostituzione di un componente con un altro già presente sul mercato, una prescrizione aggiunta sul foglio d’istruzioni: trovare la soluzione più economica e più veloce per risolvere totalmente le non conformità e poter soddisfare le prescrizioni normative.

INTERPRETAZIONI NORMATIVA

Membri e partecipanti attivi del comitato tecnico CEI 34 dalla nostra costituzione.

Tra gli argomenti più richiesti:
o Direttiva LVD 2014/35/UE (ex. 2006/95CE) e le norme europee di riferimento EN 60598; EN 62031; EN 62471 e la più recente EN 62493
o Direttiva RoHS 2011/65/UE
o Direttiva EcoDesign 2009/125/CE e regolamento Energy Label 874/2012
o Direttiva EMC 2014/30/UE
o Norme statunitensi UL 153; UL 1598 e UL 8750
o Normative vigenti e regolamentazioni nei diversi Stati esteri (Stati Uniti e Canada, Arabia Saudita, Cina, Russia, Giappone, Australia e Nuova Zelanda, Sud Africa, Argentina, Messico)

Corsi formativi, workshop, convegni ma soprattutto esperienza acquisita in anni di operatività nel settore; grazie a tutti questi fattori possiamo aiutare a chiarire ogni dubbio legato al mondo dell’illuminazione.

EXPORT

Spesso per le aziende, scontrarsi con il rigido mondo normativo non è facile, a maggior ragione se ogni Stato e il proprio mercato hanno regole, direttive e norme differenti. L’impatto con tutto ciò può risultare molto ostico.

Indubbiamente, l’assistenza che forniamo in materia di esportazione è il più prezioso tra i servizi che offriamo.
Non solo possiamo supportare i costruttori nella realizzazione dei loro prodotti in conformità alle normative estere vigenti, ma siamo in grado di indicarvi passo per passo le procedure da seguire, con che modalità seguirle, gli enti governativi da contattare e le certificazioni da ottenere per esportare i vostri prodotti in totale sicurezza e senza imprevisti.

GRAFICA

Istruzioni, marcature ed Energy Label: parti integranti del prodotto, senza i quali è impossibile immettere sul mercato i vostri apparecchi d’illuminazione.

Il servizio grafico che forniamo è un accessorio molto apprezzato.

Realizziamo fogli d’istruzione, graficamente chiari e ben sviluppati, perfetti per soddisfare totalmente le prescrizioni normative.
Impostiamo e stampiamo etichette con stampanti a trasferimento termico, in conformità alle richieste delle norme.

Su richiesta, possiamo fornire tutta la documentazione idonea a soddisfare i requisiti del programma “UL traceability”. Valutiamo la classificazione energetica dei vostri apparecchi e sviluppiamo l’energy label conforme alle richieste Eco Design e Energy Label.